comments 4

ingenuità

Santa Ingenuità, Dino Buzzati, 1966

Santa Ingenuità, Dino Buzzati, 1966

Non pensiate che io sia ingenua. Sono goffa barcollante e pasticciona, ma non ingenua; o almeno non completamente: cerco di mantenere una lieve distanza dal cinismo più disperato.

Certo è che non pensavo che il mondo del lavoro di cultura visto da dentro fosse così alla frutta. saranno le congiunture storico-politiche, e anche di costume.

Non che non ci siano persone valide, intelligenti, sensibili, ma molte sono compromesse: soprattutto, spesso, spaventate o, se va bene, disilluse (perché in certo senso la disillusione benestante permette a persone di intelligenza di agire pro-bono). tutte, mi sembra, concentrate sull’attimo o, al massimo di ampiezza di sguardo, attente alla propria sopravvivenza.

mi pare manchi il respiro aperto, la visione generale. ma non dovrebbe essere quello il fine? o sono io che, ingenuamente, confondo le cose?

*dizionario Garzanti
1 l’essere ingenuo; innocenza, purezza d’animo: l’ingenuità di un bambino
sprovvedutezza, inesperienza: tutti approfittano della sua ingenuità
2 azione, affermazione, comportamento da persona ingenua:
dire
, commettere delle ingenuità
3 nell’antica Roma, condizione di chi era libero per nascita.
Archiviato in:editoria e dintorni

About the Author

Pubblicato da

sono inquieta e pigra; un’ultra indipendente dal cuore tenero; sono timida e snob, sgarbata e sorridente, pensierosa e volatile, insicura e superba. sono tante cose insieme e spesso nessuna che conti davvero. ho un fascino a me nascosto che inspiegabilmente fa sì che la gente si ricordi di me. il più delle volte vorrei essere invisibile, ma ho un amore a tratti corrisposto per il palcoscenico, il più bel posto del mondo. ho il musetto da bimbetta ma le mie spalle sono larghe. tra tanti ho un desiderio e tra infinite un’idea fissa: permettermi il lusso di fare il lavoro che mi piace.

4 Comments

  1. L.

    Mi piacerebbe leggere qualcosa di più sul mondo della cultura visto da dentro. È sempre un piacere passare a leggerti!
    Buone vacanze!

  2. iamclumsy

    hai ragione L., ma l’ultimo mese “da dentro” è stato durissimo, soprattutto per le ultime ruote del carro come me.
    spero che le vacanze (sono in ferie da ieriiiii, yeah!) porteranno qualche riflessione in più.

  3. L.

    forse le vacanze non hanno portato grandi riflessioni, ma tanto riposo…e serve anche quello! Buona ripresa dei lavori da interna!L.

Rispondi

