comments 4

alla fine si cresce

9788804594147è un lavoro straordinario questo di Dave Eggers, che, a partire dal libro di Maurice Sendak di quarant’anni fa, espande il mondo delle creature selvagge e indaga la storia di Max, il protagonista bambino.
perché Max abbandona la sua casa vestito da lupo? cosa gli è successo, cosa lo affligge, di cosa ha paura? e chi sono le creature selvagge, perché Max ne diventa re e cosa lo fa di nuovo partire?
Eggers riesce a calarsi nella testa di un bambino di otto anni, come se anche lui avesse ancora la stessa età e ti fa rivivere le stesse paure, insoddisfazioni, ansie come se non le avessi mai dimenticate. ogni emozione è vivida. l’inquietudine, la paura, il desiderio, il vuoto, l’ansia di fare.

e poi il mondo dell’isola, eruzioni di fantasia impazzita, tanto sovrabbondante da permettersi lo sfondo, la citazione en passant, l’inserimento come particolare in un mondo conchiuso. prodigi di una mente sfrenata.

Le creature selvagge ha anche un altro pregio, oltre a far ridere, commuovere, avvolgere in un sogno da bambini. Chiede: cos’è che vogliamo? tutti: i grandi i piccoli i vecchi gli ottimisti i disillusi i materialisti i sognatori i cinici i vuoti i pieni i matti i saggi gli ambiziosi i dormienti, cosa vogliamo? cibo, casa, gioco, una pelliccia calda su cui dormire, qualcuno vicino e poi un sogno.

* e stasera sono pronta per il film di Spike Jonze


Archiviato in:scaffale

About the Author

Pubblicato da

sono inquieta e pigra; un’ultra indipendente dal cuore tenero; sono timida e snob, sgarbata e sorridente, pensierosa e volatile, insicura e superba. sono tante cose insieme e spesso nessuna che conti davvero. ho un fascino a me nascosto che inspiegabilmente fa sì che la gente si ricordi di me. il più delle volte vorrei essere invisibile, ma ho un amore a tratti corrisposto per il palcoscenico, il più bel posto del mondo. ho il musetto da bimbetta ma le mie spalle sono larghe. tra tanti ho un desiderio e tra infinite un’idea fissa: permettermi il lusso di fare il lavoro che mi piace.

4 Comments

  1. mimi

    Al Lucca Comics speravo di trovare una pelliccia da lupo, ma era troppo presto. Era uscito il film solo il giorno prima. Il libro è qui e ora, e lo sto regalando a tutti, per contraddire questa critica sulla stampa che “è un film/libro né per bambini né per adulti, per nessuno, insomma”. Ma a chi non andrebbe di distruggere tutto? Di mangiare l’amore e divorare i rumori?

    • clumsy

      stampa=brutto prima o poi se ne accorgeranno anche gli altri! :) a parte gli scherzi, io non mi fido più tanto delle recensioni dei giornalisti, non so cosa dire, mi sembrano sempre posticce. fatte tanto per fare, in fretta, senza amore.

  2. mellie

    poi mi dici com’è il film. io l’ho già visto. e mi son brillati gli occhi. ho visto prima il film e ora mi leggerò il libro. :) zao.

Rispondi

