comments 6

in sei mesi

esattamente sei mesi fa la mia vita ha cominciato a cambiare a velocità esponenziale e probabilmente questo non dirà niente a chiunque trovi queste parole, abituato a leggere di libri, fumetti, editoria e poco altro, ma io ho imparato dal mio papà, che è sempre stato ossessionato da date, ricorrenze, conteggi di anni, giorni, ore, a tracciare una riga tra i punti della mia vita, come nel gioco della settimana enigmistica, nella speranza forse irraggiungibile di arrivare ad avere una mappa consultabile di ciò che sono. in sei mesi ho imparato che bisogna e si deve avere coraggio e che con il coraggio si può andare leggeri ma anche sferzare come un’onda e non c’è il modo giusto. e che il coraggio non è garanzia di trovare qualcosa di meglio, ma bisogna crederci e provarci comunque. ho imparato ancora una volta che la cosa più importante è essere onesti e che non esiste sincerità senza conoscenza di sé e l’assenza di conoscenza non è mai una giustificazione alla disonestà e al male che la disonestà infligge ai sentimenti delle persone di cui siamo responsabili. ho imparato che a volte bisogna voltare pagina e questo non toglie alcun valore a ciò che è stato, e che sono fatta a strati e mi porto dentro ogni giorno vissuto e che con questa consapevolezza bisogna dimenticare quello che c’era ieri. ho imparato che non devo soffocare la voce che mi parla dentro e mi racconta cosa non va, mi spinge a fare un salto in avanti, mi mette in guardia dai pericoli, mi chiede di parlare, cantare, scrivere, ballare, urlare. ho imparato di nuovo la bellezza della tragedia, come mi hanno sempre insegnato i miei amici Greci e il mio maestro Nietzsche: dolore è forza è bellezza. io so di aver provato dolore, di essere più forte e ora più bella di quanto ero sei mesi fa. nel percorso ho riscoperto lettura e scrittura ed è per questo che tutto ciò ha a che fare con questo blog, perché ora sono in viaggio verso il mio centro e trovare il centro è la più importante promessa che io possa fare a me stessa. ho riscoperto anche la musica e ora ve la dono, perché sono un happy heart e so che prima o poi sarò di nuovo intera, ma intanto l’intreccio di voci di Daniel Johnston e Will Sheff sono quanto di più vicino alla cura io riesca a immaginare.

Archiviato in:Eρως

About the Author

Pubblicato da

sono inquieta e pigra; un’ultra indipendente dal cuore tenero; sono timida e snob, sgarbata e sorridente, pensierosa e volatile, insicura e superba. sono tante cose insieme e spesso nessuna che conti davvero. ho un fascino a me nascosto che inspiegabilmente fa sì che la gente si ricordi di me. il più delle volte vorrei essere invisibile, ma ho un amore a tratti corrisposto per il palcoscenico, il più bel posto del mondo. ho il musetto da bimbetta ma le mie spalle sono larghe. tra tanti ho un desiderio e tra infinite un’idea fissa: permettermi il lusso di fare il lavoro che mi piace.

6 Comments

  1. ti leggo e penso che potrei sottoscrivere quasi tutto questo post. e quando scrivi “io so di aver provato dolore, di essere più forte e ora più bella di quanto ero sei mesi fa”, lo sento talmente mio da credere fortemente che sia davvero così.
    (e tra l’altro, la casualità della vita, abbiamo anche lo stesso cognome :-) )

    • clumsy

      eheh, davvero per il cognome: che ridere!
      quanto al resto, bisogna ricordarselo, perché a volte il dolore segue il suo corso e fa soltanto male. bacetti

  2. arianna

    sì. concordo. chissà che l’anno alle nostre spalle non avesse congiunture cosmiche speciali, che hanno combinato questo alla vita della (di molta, se non altro) gente.

Rispondi

