comment 0

Quando Munari faceva Ikebana

radicchio Ci sono libri che ripeschi da ripiani mezzi nascosti di librerie non tue e subito ti colpiscono per la loro freschezza e originalità. A parlare di freschezza e originalità di Munari non si dice certo niente di nuovo, ma questo libro è tra i meno conosciuti del grandissimo scrittore/educatore/innovatore/designer/et cetera.

L’idea è quella di creare ikebana con quel che si ha in casa o si trova per strada, in giardino, al supermercato. Sassi, verdura e frutta, una piastrella, il posacenere, disposti in modo da ricreare in piccolo l’immenso spettacolo della natura.

Una pratica poco nostrana che Munari recupera con la consueta inventiva (quella vera, fuori dagli schemi), per insegnarci, ancora, a guardare le cose che ci circondano con occhi nuovi. Un libro inusuale ed estremamente poetico.

Qualche volta si vede dai marmisti un ritaglio di questo marmo che contiene una conchiglia fossile, una spirale preistorica. Molti di questi segni sono visibili nel pavimento della Galleria Vittorio Emanuele di Milano, ma poche persone se ne accorgono.

Ognuno vede quello che sa.

peperoni

Bruno Munari – Un fiore con amore – Corraini 2007

Advertisements
Archiviato in:fumetto e illustrazione, scaffale

About the Author

Pubblicato da

sono inquieta e pigra; un’ultra indipendente dal cuore tenero; sono timida e snob, sgarbata e sorridente, pensierosa e volatile, insicura e superba. sono tante cose insieme e spesso nessuna che conti davvero. ho un fascino a me nascosto che inspiegabilmente fa sì che la gente si ricordi di me. il più delle volte vorrei essere invisibile, ma ho un amore a tratti corrisposto per il palcoscenico, il più bel posto del mondo. ho il musetto da bimbetta ma le mie spalle sono larghe. tra tanti ho un desiderio e tra infinite un’idea fissa: permettermi il lusso di fare il lavoro che mi piace.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...