comment 0

Solo nei libri per ragazzi

Si riescono a trovare scene che possiedono questa semplicità vera e vividezza soltanto nei libri per ragazzi.

Un cavallo, che tra l’altro è per quasi 200 pagine il narratore assoluto della storia, intrappolato nella terra di nessuno, durante la Prima Guerra Mondiale. Da una parte l’esercito inglese, dall’altra i tedeschi. Il cavallo, Joey, ha vagato terrorizzato dalle bombe per tutta la notte, e ora si trova lì tra due rotoli di filo spinato e non può andare né da una parte né dall’altra.
Un soldato sventola bandiera bianca, e così un altro da parte nemica. Escono entrambi e si avvicinano al cavallo per salvarlo. Lo accarezzano, lo rassicurano e poi si parlano, in un inglese stentato da una parte, si capiscono, si accordano. Lanciano una moneta e uno dei due vince il cavallo e lo porta dalla sua parte. Ma intanto hanno mostrato per un attimo a tutto il mondo che anche i nemici potrebbero accordarsi e che la guerra è inutile.

Credo che una scena così si possa leggere solo nei libri per ragazzi, ed è uno dei motivi per cui bisognerebbe continuare a leggerli, a diffonderli e a difenderli contro chi pensa che siano “solo” libri per piccoli.

Michael Morpurgo – War Horse

Image

Advertisements
Archiviato in:fiction e non fiction, scaffale

About the Author

Pubblicato da

sono inquieta e pigra; un’ultra indipendente dal cuore tenero; sono timida e snob, sgarbata e sorridente, pensierosa e volatile, insicura e superba. sono tante cose insieme e spesso nessuna che conti davvero. ho un fascino a me nascosto che inspiegabilmente fa sì che la gente si ricordi di me. il più delle volte vorrei essere invisibile, ma ho un amore a tratti corrisposto per il palcoscenico, il più bel posto del mondo. ho il musetto da bimbetta ma le mie spalle sono larghe. tra tanti ho un desiderio e tra infinite un’idea fissa: permettermi il lusso di fare il lavoro che mi piace.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...