comment 0

Rimaniamo laici, rimaniamo liberi

Schermata 2015-01-07 alle 21.25.41Sono attonita da ore. Incapace di dire nulla di sensato, quasi nemmeno di pensarlo.
Non riesco a postare nulla su Facebook o gli altri social. Ogni volta le dita diventano troppo pesanti. Sono ore che leggo articoli, ascolto interviste, guardo vignette. Prima della sparatoria di questa mattina, Charlie Hebdo lo conoscevo molto superficialmente e penso che continuerà a essere così per un po’ (non ci si può fare una cultura nelle veloci letture di una serata). Ma mi sento ferita lo stesso, come molti. Per la violenza, prima di tutto, e tout court; perché colpisce il simbolo della cultura occidentale: la stampa, il giornalismo, la satira, il dibattito, l’invettiva, la libertà d’espressione; e poi innegabile perché tutto questo lo do per scontato io per prima e oggi apprendo che va difeso con forza.
Rimango attonita, ancora per un po’, leggerò ancora, leggeremo tutti. E faremo circolare parole, e critiche anche, e di nuovo parole, elogi, elegie e critiche.
Da oggi e per sempre, rimaniamo laici, rimaniamo liberi, prendiamo posizione, facciamoci scuotere dai dubbi, riaffermiamo le nostre idee, mettiamoci in discussione, studiamo, scriviamo, sbagliamo, leggiamo…
Per Charlie Hebdo e per noi, perché noi siamo Charlie Hebdo.

Annunci
Archiviato in:Senza categoria

About the Author

Pubblicato da

sono inquieta e pigra; un’ultra indipendente dal cuore tenero; sono timida e snob, sgarbata e sorridente, pensierosa e volatile, insicura e superba. sono tante cose insieme e spesso nessuna che conti davvero. ho un fascino a me nascosto che inspiegabilmente fa sì che la gente si ricordi di me. il più delle volte vorrei essere invisibile, ma ho un amore a tratti corrisposto per il palcoscenico, il più bel posto del mondo. ho il musetto da bimbetta ma le mie spalle sono larghe. tra tanti ho un desiderio e tra infinite un’idea fissa: permettermi il lusso di fare il lavoro che mi piace.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...